Chi siamo
Siamo un gruppo di giovani sparsi per l’Italia (Emilia, Sicilia, Veneto, Lazio, Lombardia, …) con qualche eccezione in Europa e Africa. Abbiamo competenze eterogenee, molti hanno studiato cooperazione internazionale et simili, alcuni lavorano in questo settore, altri sono semplici giovani vogliosi si attivarsi e di fare esperienza nel no-profit (troppo spesso negata ai neofiti dalle grandi NGO).
Cosa facciamo
Vogliamo supportare e rivoluzionare il mondo del no-profit con un taglio professionale e strutturato. Vogliamo diventare un catalizzatore e un supporto specialistico per il volontariato.
Tutto ciò contribuendo al tempo stesso alla crescita personale e professionale degli iscritti all'associazione in un mix tra volontariato, competenze specialistiche e professione.
A volte lo chiamiamo metavolontariato. A noi interessa realizzare i sogni e le potenzialità del mondo del volontariato; abilitare singoli, gruppi informali, associazioni piccole e grandi a realizzare i propri progetti e aspirazioni, a strutturarsi e crescere su un determinato tema o territorio.
Prospettive per il futuro
Il concetto di rete (incluso non a caso nel nome) è per YouNet un elemento centrale. Vogliamo creare un network dinamico e attivo, collaborare e includere associazioni, essere un incubatore per singoli e gruppi informali che vogliono costituirsi in associazione o semplicemente lavorare su un tema o un territorio specifico. YouNet è un progetto totalmente aperto e includente che vuole rivoluzionare il mondo del no profit rendendolo più accessibile, dandogli uno nuovo scheletro e uno nuovo strutturato spazio di agibilità.