domenica 21 novembre 2010

Ecoart: avvicinare i giovani all'ambiente attraverso l'arte

L'associazione You-Net cerca giovani italiani o che vivano in Italia, dai 18 ai 25 anni, interessati a partecipare gratuitamente al progetto europeo di scambio giovanile finanziato da Youth in Action "Ecoart", che avrà inizio il 2 dicembre a Bologna. Lo scambio, al quale partecipano anche ragazzi spagnoli, si pone l'obiettivo di avvicinare i giovani alle questioni legate all'ambiente attraverso alcune arti (la fotografia, il fumetto, il videomontaggio) per accrescere nei ragazzi la coscienza del loro ruolo di cittadini attivi in un mondo globalizzato e favorire il loro senso di solidarietà globale e di impegno nei confronti dei temi di attualità ambientale, stimolando il senso critico. Una conoscenza di base sarà fornita all'inizio dello scambio e saranno offerti tutti i mezzi per apprendere queste tecniche.


Per saperne di più e partecipare scrivete a info@you-net.eu.

ECOART: WHEN NATURE BECOMES ART
Date: 02-12/12/2010
Luogo: Pianoro (Bologna)
Partecipanti e coordinatori: 18 (8+1 italiani, 8+1 spagnoli)

Il progetto nasce dall’esigenza di avvicinare i giovani alle questioni legate all'ambiente, coscienti del fatto che una vera cittadinanza attiva passi anche attraverso la consapevolezza dell'importanza della salvaguardia del nostro pianeta, troppo spesso sfruttato e abusato. L'intento è quello di far vivere ai giovani che parteciperanno allo scambio un ritorno alla natura, riscoprendo il valore delle cose essenziali e l'importanza della condivisione delle esperienze legate a questo tema. Ciò avverrà attraverso l'arte, nello specifico: la fotografia, il fumetto, il videomontaggio. I giovani saranno infatti gli artefici dell'elaborazione di materiali artistici, tutti accumunati dallo stesso tema generale che è l'ambiente.

Queste idee di fondo si intrecciano con un altro intento del progetto, cioè quello di superare e vincere le barriere culturali che, in una società multietnica come la nostra, possono costituire un freno alla crescita sociale ed umana del giovane.


In linea con l'obiettivo europeo dell'anno riguardo la partecipazione attiva dei giovani nelle sfida globali, lo scambio mira ad accrescere nei ragazzi la coscienza del loro ruolo di cittadini attivi in un mondo globalizzato, nonché a favorire il loro senso di solidarietà globale e di impegno nei confronti dei temi di attualità ambientale.

La partecipazione allo scambio di giovani provenienti da contesti socio-culturali diversi e di migranti rom e sinti, potrebbe comportare una potenziale sfida per il processo di integrazione dovuta proprio alle incomprensioni culturali e/o linguistiche. La partecipazione stessa allo scambio costituisce una buona occasione di crescita personale, di apertura mentale e di avvicinamento all'altro. I giovani avranno l'opportunità di confrontarsi e mescolarsi con persone che hanno vissuto storie diverse, che provengono da situazioni di disagio sociale e/o personale che possono causare marginalizzazione.

Questo confronto aiuterà ad intraprendere un percorso interculturale e favorirà l’affinamento della consapevolezza di sé come soggetto portatore di identità, di diritti e di doveri, di appartenenza ad una comunità.

I partecipanti accresceranno la loro sensibilità verso le tematiche legate alla protezione dell'ambiente stimolando il senso critico anche di fronte alle differenze delle pratiche nei diversi paesi riguardo questo tema che rappresenta una delle sfide globali.

Lo scambio, infatti, mira a creare un senso di responsabilità e di consapevolezza ecologica e al contempo permette ai partecipanti di esplorare e conoscere forme d'arte come il fumetto, la fotografia e il video e, in base ai loro interessi, apprenderne il linguaggio e le metodologie. Saranno loro in prima persona, divisi in tre gruppi, a decidere come sfruttare questi tre mezzi di espressione artistica, pianificando attività a sfondo ambientale, sviluppando così nuove attitudini e interessi.

Ai partecipanti non è chiesto nessuna conoscenza pregressa riguardo alla fotografia, video o fumetto. Un'infarinatura generale verrà data all'inizio dello scambio e saranno loro offerti tutti i mezzi per apprendere queste tecniche.


Nessun commento:

Posta un commento